ISOLE ECOLOGICHE
L'evoluzione
Ancora attuali e funzionali le piccole isole eologiche sono presenti in parecchi luoghi agevolando la differenziazione dei riufti. Sono presenti spesso per contenere l’impatto legato al movimento dei mezzi di raccolta e alla minor produzione di rifiuti. Attraverso il conferimento h24 si limita il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Viene prodotta una frazione organica di buona qualità ideale per essere immessa in processi di biodigestione per produrre compost certificabile. Ma grande vantaggio è la contrazione della produzione pro capite del rifiuto urbano da destinare alle discariche.
L’isola è una proposta semplice, efficace e gradevole per promuovere la raccolta differenziata in spazi pubblici. Si compone di un palo in acciaio di sostegno centrale, disponibile sia nella versione da interrare sia nella versione con piastra forata per fissaggio a pavimento, a cui sono fissati quattro cestini con ferma sacco apribile Ø 350 mm. che
inducono la separazione del rifiuto mediante una colorazione accattivante.
Le isole ecologiche informatizzate
Le Isole Ecologiche scarrabili informatizzate, ideali per ampliare le piattaforme di raccolta differenziata, composta da N°6/8 scompartimenti per allocare cassonetti 360/1100 lt., Bi-lato. Utilizzate per R.D. (carta, cartone, plastica, vetro, lattine, organico) e/o scompartimenti per rifiuti speciali ingombranti, pericolosi R.U.P. (mobili, materassi, pneumatici, RAEE, lampade, batterie, farmaci, ecc….). Sistema con accesso e fruizione informatizzata “necessità di badge”, riconoscimento utente, tipologia di rifiuto, ecc…. Le porte accesso vani cassonetti “indipendenti” posizionate su lato lungo, complete di serrature munite di cilindretti e kit chiavi, possibilità di posizionamento cassonetti 360 e/o 1100 lt. (esclusi dalla fornitura), le bocche carico con sportello informatizzato ad accesso controllato completo di elettro-serratura e ricevitore trasponder (tutti i dati degli sportelli e del sistema informatico sono appreso riportati), misuratori di livello di riempimento dei cassonetti adibiti alla raccolta (optional). Verniciatura interna ed esterna, decapaggio mediante agenti fosfatanti, mani con vernice sintetica rapida essiccazione di cui quella esterna di colore Bianco RAL.
Come funziona ?
Caratteristiche Tecniche del Sistema Sportello Informatizzato
- Riconoscimento Utente: mediante transponder a sfioramento (Tessera/chiavetta: trasponder passivo a sfioramento con frequenza di lavoro pari a 13,56 MHz, di ultima generazione MIFARE PLUS S 4K) e/o riconoscimento NFC mediante Smartphone NFC compatibile; L’interfaccia utente è sempre attiva e pronta a rilevare i trasponder / Smartphone abilitati al conferimento. Non necessita di pulsante di risveglio. L’interfaccia di riconoscimento utente incorporata nello sportello applicato al coperchio dell’isola e facilmente identificabile tramite apposita grafica.
- Fabbisogno energetico: Attuatore serratura con sensore elettro-magnetico; Alimentazione elettrica realizzata mediante batterie Li-Thionyl Chloride; i dispositivi sono dotati di accorgimenti e tecnologie per la riduzione del fabbisogno energetico del sistema.
- Modalità di comunicazione: Bidirezionale tra dispositivo e server e viceversa; Trasmissione dati e gestione chiavi abilitate al conferimento realizzata mediante protocollo GPRS (SIM M2M); Trasmissione automatica al SERVICE di messaggi di errore rilevati dal sistema di autodiagnosi mediante protocollo GPRS (SIM M2M). Le SIM proposte offrono i seguenti vantaggi: Grande copertura di rete; Possibilità di eseguire analisi dettagliate sulle connessioni al fine di migliorarne l’efficienza e di individuare eventuali errori, antenna e gestore utilizzato per la trasmissione; APN costante e adatto al dispositivo; Abilitazione roaming che consente test di funzionamento in fase di produzione del dispositivo; Costi di traffico solo ad installazione eseguita dopo che il dispositivo è stato attivato con transponder “SLEEP-OFF”; Contenimento dei consumi energetici del dispositivo. CONTROLLO CONFERIMENTO DIRETTAMENTE DA SMARTPHONE “SENZA RILASCIO DI SCONTRINO CARTACEO”, QUINDI GESTIONE SEMPLIFICATA DEI CONFERIMENTI DA PARTE DELL’UTENTE/CITTADINO, CON RELATIVO RIDUZIONE DEI COSTI E VANTAGGI TECNICI, UNICI NELLA CATEGORIA.
- Caratteristiche costruttive: Attuatore elettro-meccanico e modulo elettronico opportunamente integrati nello sportello applicato sul coperchio dell’isola e protetti da involucro metallico; Sportello per il conferimento del rifiuto realizzato in lamiera di acciaio inossidabile spess. 2 mm; Luce bocca di conferimento (300 x 300 mm); Sistema di finecorsa sportello, che garantisce la chiusura per gravità dello stesso alla chiusura; Maniglia di apertura in polietilene; Telaio portante dello sportello realizzato in lamiera di acciaio inossidabile spess. 3 mm.
- Normative di Riferimento: Conforme alle normative applicabili in vigore realizzati con diversi componenti e tecnologie brevettate; Marchiatura CE; Conforme alla direttiva macchine 2006/42/CE; Conforme alla direttiva 2004/108/CE compatibilità elettromagnetica; Conforme alla direttiva 2002/95/CE (RoHS) relativa alla limitazione all’impiego di materiali di costruzione pericolosi; Conforme alla direttiva 2001/95/CE relativa alla sicurezza generale del prodotto.
- Riduzione dei tempi di raccolta.
Con questo innovativo sistema di raccolta differenziata vengono ottimizzati i giri degli operatori per gli svuotamenti, grazie anche al monitoraggio del livello di riempimento dei cassonetti.
- Salute degli operatori
Minor impatto sull’attività degli addetti e sulla loro salute perché esposti a meno rischi per le malattie professionali.
- Discarica
Contrazione dei conferimenti in discarica (se l’azienda ha anche una discarica di proprietà)
- Materiali differenziati
Alta qualità dei materiali differenziati raccolti.
Via Ciro Amedeo Moriconi, 3
60035 Jesi (AN)
P. Iva/C.F. 02006790428
o731/ 619 229 – Fax 0731/ 607 610
info@ombmarche.it
info@pec.ombmarche.it